Close
  • Il Giornale del Design

Arredare l’automobile: interni di Poltrona Frau per un’ammiraglia d’eccezzione

Poltrona Frau è stata la prima casa produttrice di divani e poltrone ad avviare un’apposita sezione dedicata all’automobile; la divisione Frau Car nasce nel 1984 per un progetto assolutamente unico…

Dopo l’acquisizione da parte della Fiat nel 1979, il rilancio del marchio Lancia nei primi anni Ottanta porta i tecnici di Torino a progettare una nuova ammiraglia, realizzando poi da questa una delle vetture più esclusive della sua epoca: la Thema-Ferrari 8.32 con interni di Poltrona Frau.

Per sottolineare l’eleganza nella massima espressione dello Stile Italiano, Poltrona Frau realizzò  un allestimento assolutamente esclusivo, trasformando l’abitacolo di un’automobile in un vero e proprio salotto di lusso.

Ai sedili in pelle avvolgente vennero inseriti alcune particolarità ingegneristiche estremamente rare per l’epoca, come la regolazione per il riscaldamento delle sedute e il telefono incorporato nel bracciolo anteriore, anch’esso in pelle.

Sotto divanetto dei sedili posteriori i particolari sensori rilevano quando ci si siede sopra, azionando i poggiatesta posteriori che si sollevano automaticamente. Le rifiniture in radica e l’ampia strumentazione completano quello che è stato il salotto per tutte le massime cariche istituzionali del Paese tra gli anni Ottanta e Novanta.

La scelta di destinare l’allestimento interno di questa ammiraglia a Poltrona Frau si dimostrò particolarmente felice, soprattutto per quel mercato estero che da sempre associa lo Stile Italiano all’eleganza unita all’innovazione tecnologica.

Gli esemplari dell’ammiraglia Lancia venduti con allestimenti Poltrona Frau furono in totale 3520; un numero alto se si pensa che il costo di questa vettura nel 1986 era di ben 65 milioni di lire, ovvero il doppio della versione “full optional”, ma oggi, a distanza di trent’anni, questi esemplari rappresentano delle vere rarità per i collezionisti di tutto il mondo.

Nel 1998 Poltrona Frau progetta nella sua sezione Frau Car la realizzazione degli interni e degli allestimenti di una vettura di serie della Ferrari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *